Ufficio Stato Civile

Referente: Fausto Martino

Data di pubblicazione:
09 Agosto 2018
Ufficio Stato Civile

RICHIESTA ESTRATTI DI NASCITA PER RICONOSCIMENTO CITTADINANZA JURE SANGUINIS

Descrizione

L’ estratto per riassunto dell’atto di nascita, per uso riconoscimento della cittadinanza jure sanguinis, può essere chiesto all’Ufficio di Stato civile del Comune di Francavilla in Sinni:

  • se l’evento è qui avvenuto, oppure
  • se l’atto è stato qui trascritto per motivi di residenza al momento dell’evento.

L’estratto per riassunto dell’atto di nascita riporta le indicazioni contenute nell’atto stesso e le relative annotazioni che siano certificabili.

Si possono richiedere certificati ed estratti relativi ad atti registrati solo relativamente agli anni: 1874 – 1876 - 1877 - 1878 - 1880 – 1882 - 1885 1886 - 1887 - 1888 – 1889 – 1890 - 1891 - 1892 – 1893 – 1894 (SOLO ATTI DI MORTE) – 1895 – 1896 – 1897.

per gli altri atti BISOGNA rivolgersi alla Parrocchia del luogo.

Gli estratti per uso cittadinanza vengono rilasciati esclusivamente in formato cartaceo, previa compilazione del modulo richiesta atti di nascita-jure sanguinis!!

Sia nei certificati che negli estratti per riassunto vige il divieto di indicare la paternità e la maternità salvo che l’uso sia finalizzato all’esercizio di diritti o all’adempimento di doveri derivanti dallo stato di legittimità o di filiazione: in questo caso viene rilasciato SOLO agli interessati per far valer diritti o doveri derivanti dalla filiazione (legge 432/1957).

Questo significa che l’estratto in discorso può essere richiesto solo dall’interessato che intenda farsi riconoscere come cittadino italiano o da un suo delegato. Agenzie d’affari, procuratori o terze persone prive di delega non hanno titolo per richiedere l’estratto con paternità e maternità e la richiesta sarà respinta.

Ai sensi ai sensi dell’art. 14. comma 2-bis del D.L. 4-10-2018 n. 113, il termine per il rilascio degli estratti e dei certificati di stato civile occorrenti ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana è stabilito in sei mesi dalla data di presentazione della richiesta da parte di persone in possesso di cittadinanza straniera.

L’istanza deve essere firmata dal richiedente che deve allegare obbligatoriamente copia di un documento di identità. In caso di invio telematico, le istanze devono essere acquisite mediante scanner e trasmesse nei modi indicati precedentemente.

Le istanze prive di firma autografa e di copia di documento di identità sono irricevibili e non saranno considerate (fatta salva la possibilità di firma digitale delle istanze inviate telematicamente); !!! ATTENZIONE !!! Essendo nulle e irrilevanti verranno cestinate senza alcun preavviso o comunicazione.

 

Allegati